Cancel Preloader

SOCIETA' COOPERATIVA DI

MUTUO SOCCORSO

Impresa

Sociale

 PIANO MUTUALISTICO TURISMO SCHENGEN

PIANO MUTUALISTICO TURISMO SCHENGEN

L’ Attestazione di Capacità Finanziaria per Ingresso Cittadini Extra UE è obbligatoria?

Per capire se la fideiussione, anche conosciuta come attestazione di capacità finanziaria, per ingresso stranieri in Italia sia obbligatoria occorre prima fare un passo indietro e capire la classificazione dei visti.

I visti rilasciati dalle Ambasciate italiane all’estero (Rappresentanza italiane) possono essere di due tipi:Visto Schengen Uniforme (VSU) quando l’accesso, il transito e il soggiorno è fino a 90 giorni (soggiorno breve) sia in Italia che in tutti i paesi che applicano la convenzione di Schengen.Visto Nazionale (VN) rilasciato per i lunghi soggiorni ossia quando i giorni sono superiori a 90. Anche questo visto consente la libera circolazione in tutti gli Stati membri.

É il Sussidio pensato da ETHOS MUTUA per i viaggiatori EXTRA-UE.

Con il termine Schengen si identifica la convenzione in materia di controllo dei flussi di immigrazione che coinvolge sia alcuni Stati membri dell’Unione Europea sia alcuni stati terzi.

Gli stati membri che non hanno deciso di aderire sono l’Inghilterra e l’Irlanda mentre gli stati terzi che hanno aderito sono: Islanda, Norvegia, Svizzera e Lichtenstein.

Tutti i Cittadini non facenti parte degli Stati aderenti alla convenzione di Schengen sono soggetti a requisiti tra i quali la dimostrazione di disporre di mezzi finanziari di sostentamento.

La direttiva del 01/03/2000 emanata dal Ministero dell’Interno ha stabilito che la dimostrazione dei mezzi finanziari può essere esibita mediante denaro contante, garanzia bancaria, polizze a garanzia finanziaria, titoli di credito, titoli di servizi prepagati o documentazione atta a comprovare una disponibilità di fonti di reddito in Italia.

PIANO MUTUALISTICO TURISMO SHENGEN, UNA CERTEZZA PER CHI VIAGGIA IN EUROPA DA PAESI EXTRA-UE